La Gilda degli insegnanti è un'associazione professionale dei docenti, indipendente ed autonoma da partiti politici, che si prefigge di rappresentare e tutelare sul piano professionale e culturale gli insegnanti della scuola pubblica italiana di ogni ordine e grado. Ad essa si aderisce in quanto insegnanti che sentono l'orgoglio e il piacere della loro professione.
La Gilda degli insegnanti in quanto aderente alla Federazione Gilda-UNAMS è uno dei 5 sindacati rappresentativi della scuola.
La parola Gilda non è né un acronimo, né un nome femminile, ma è il nome delle associazioni medievali di arti e mestieri che rappresentarono un elemento di rottura del potere feudale, così come la Gilda degli insegnanti è un elemento di rottura del sindacalismo tradizionale.
Il simbolo della Gilda è il giullare che avanza leggero portando in mano una civetta, a simboleggiare fantasia e saggezza.
La Gilda degli Insegnanti si articola sul territorio nazionale in strutture periferiche di livello provinciale e regionale.
Il congresso provinciale della Gilda di Milano è così composto:
COORDINATORE PROVINCIALE
• Calogero Buscarino
VICE COORDINATRICE PROVINCIALE
• Valeria Serraino
TESORIERE
• Francesco Grillo
CONSIGLIERI
- Francesco Grillo
- Giuseppe Tramontana
- Patrizia Cortiana
- Giacomo Di Iorio
- Valeria Ammenti
- Stefania Amici
- Mario Alessandro Abate
- Lucia Sacco